Serena Suffredini


FORMAZIONE

 

Maggio 2012 si laurea in Contemporary Pop Music – Dipartimento Canto – presso Music Academy Europe di Bologna, in collaborazione con ACM di Londra, University of Essex e Edexcel. 

Partecipa a numerosi seminari e stage a cura del Dott. Franco Fussi presso Lucca in Voce e frequenta il primo e secondo livello del metodo EVT Voicecraft con il maestro Alejandro Saorin Martinez a Lucca presso Scuola Sinfonia (Lu)

 

ESPERIENZE E CONCERTI 

 

Vince il concorso canoro Caffè Di Simo 2010.

Marzo 2011 partecipa come solista al concerto dedicato alla canzone d’autore italiana, in onore del 150° anniversario dell’Unità D’Italia, organizzato dal comune di Lucca presso il Teatro Del Giglio.

Vanta numerose esperienze Live in diverse formazioni, in duo, trio e quartetto e con big band fino a 15 elementi (i Mr Pitiful e la Vincenzo Genovese Big Band), durante l’esperienza con la Soul Band dei Mr. Pitiful ha collaborato con Matteo Becucci (vincitore di X-Factor 2008) con cui si è esibita a diversi festival (Festival Delle Piazzette di Barga , il Lake Angel Soul Festival di Barga e il Porretta Soul Festival).

Per due anni consecutivi è scelta come corista per il concerto del maestro Vito Tommaso e Edoardo Vianello sul palco dei Comics & Games 2008/2009 in Piazza Vittorio Emanuele a Lucca.

Passa le audizioni e collabora come corista per “The Talent edizione 2013” diretto da Francesco Facchinetti sul palco in Piazzale Roma a Riccione.

Dal 2013 è insegnante di canto moderno presso Scuola di Musica Sinfonia di Lucca e direttrice del Coro Gospel Freedom Singers di Lucca presso Laboratori Brunier (Lu).

 

ESPERIENZE DI STUDIO

 

2010 Viene contattata dall’etichetta Estremomusic di Rovigo per incidere il brano La Virtù in cui duetta con il cantattore Vittorio Matteucci (Jesus Christ Superstar, Frollo in Notre Dame de Paris, Dante ne La Divina Commedia), il brano è presente nella compilation ALTREMOLECOLE.

2013 Incide il suo primo album “Metrò” frutto del progetto inedito “Honky Tonk Girlz” con la chitarrista Greta Merli (Endorser Eko). Disco pubblicato nel 2015.Il videoclip “Metrò” è stato curato dal Videomaker fiorentino Matteo Tortora.